venerdì 25 giugno 2010

Comunicato Ufficiale.

Sono le 16.00 quando accendo la tv sul canale Sky Mondiale 1 e scopro con modesto piacere che Lippi si è ispirato alla formazione che gli avevo suggerito - deve aver letto il post - fatta eccezione per gli attaccanti: dire che Di Natale, Iaquinta, Pepe sia uguale a Di Natale, Gilardino, Pepe è un paradosso logico-calcistico derivante da uno processo mentale che confonde il soggetto (i giocatori) con il predicato (la tattica), considerando come più importante - cioè come soggetto - la tattica piuttosto che i componenti che la compongono: in parole povere, il povero Lippi ha pensato una cosa tipo "Se ho un 4-3-3 ed in un 4-3-3- ci vanno quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti, allora, l'importante è che lì davanti ce ne siano tre, quindi andrà bene anche Iaquinta". Che è un pò l'errore che ha fatto già una volta circa un mese fa quando ha confuso nettamente ciò che era un semplice contorno, il Gruppo, con quello che in effetti era il primo piatto, i giocatori, ma evidentemente non l'aveva ancora capito. Oppure semplicemente gli piacciono le verdure e quindi è solo un interessante caso di transfert psicologico e quindi abbiamo perso il mondiale perchè Lippi non ama mangiare primi piatti, il che è comunque un miglioramento e me lo segno in vista della mia possibile iscrizione a Psicologia. Detto questo, avevo un importante annuncio da fare: io non sono italiano. Ci sono due motivazioni, una ufficiale ed una ufficiosa.

Motivazione ufficiale: La nazionale italiana non mi rappresenta, il CT italiano non mi rappresenta, i giocatori italiani non mi rappresentano e, questo, perchè ciò che mi rappresenta sarebbe stato fare come suggerito più di una volta in questo post e cioè non fare giocare mai Iaquinta, comprare un biglietto aereo, un panino ed una bibita a Criscito e mandare in campo i giocatori forti che ci eravamo portati che, tra l'altro, sono stati mandati in campo ma con un attimo di ritardo - sessanta minuti circa - e infatti l'Italia è stata eliminata, ma sti cazzi perchè io tifo Inghilterra (Rooney mi rappresenta molto e anche il bianco della maglietta non mi dispiace, come colore).

Motivazione ufficiosa: Facciamo schifo ed io mi vergogno di essere italiano. Da quest'anno, per quattro lunghi anni, non andrò mai all'estero a meno che non mi procuri qualcuno un passaporto falso con origini polacche, belga, finlandesi o insomma di una nazione che non ha nulla a che fare con il calcio e di cui poter andare fiero sotto questo punto di vista perchè - cazzo - quando i polacchi, i belga e i finlandesi vincono una partita godono come se avessero vinto il mondiale, mentre quando noi vinciamo il mondiale lo facciamo a culo e godiamo, si, ma poi quattro anni dopo diciamo che facciamo schifo e che quattro anni prima l'avevamo vinto solo grazie ad un'incredibile successione casuale di eventi che ci avevano permesso a) di avere tutti i giocatori al massimo della carriera, al massimo della forma e al massimo della motivazione, b) di giocare contro una lunga catena di morti, di cui cito, in ordine, Ghana, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Australia, Ucraina, Germania e Francia (per capire come mai cito la Francia, leggere: mondiali 2010) e c) di possedere cinque tiratori i cui piedi per volontà divina hanno colpito il pallone in maniera egregia, mentre d) il portiere avversario si lanciava in uno spazio di porta che non corrispondeva mai a quello in cui finiva la palla e e) Trezequet colpiva la traversa lasciando rimbalzare il pallone due, cinque, dieci centimetri dalla linea, il che significa che f) se quella palla si fosse trovata in quel medesimo istante dieci centimetri oltre noi avremmo probabilmente perso il mondiale e saremmo stati delle merde già quattro anni fa. Invece lo siamo oggi ed è comunque una gran cosa.
Se il belgio dovesse, grazie ad una successione di eventi simile (che non è impossibile), vincere un mondiale, cinquantasei anni dopo potrebbe non essere più presa in considerazione neppure per le amichevoli ma la nazione festeggerebbe ancora e, comunque, lo farebbe anche solo se vi partecipasse ad una coppa del mondo. Comunque forza Prandelli, dal 1° luglio in poi mi raccomando: segui Moviola in campo.

Polkan

Nessun commento:

Posta un commento