sabato 18 settembre 2010

Zoo di Polkan: lo stai facendo nel modo sbagliato.

Se non fosse il posto in cui ho vissuto per diciotto anni e se non avessi mai visto in TV che le fogne sono molto diverse da casa mia, perché tipo non hanno le stanze, poi casa mia è più chiara, entra il sole e ci vivo io, direi con assoluta certezza che casa mia è una fogna. Ora c'è un topo. Uno solo? Chissà. Io ne ho visto uno ieri e uno oggi, però quando vidi uno scarafaggio (dimmi, scarafaggio: cosa c'è dopo la morte?) che per scappare da me entrava nello spogliatoio adibito a sgabuzzino in camera mia, poi lo rividi nascosto dietro al materasso, però ne vidi anche un altro, cosa che mi fece pensare seriamente che in quel momento in camera mia ci fossero due scarafaggi e che, per un semplicissimo conto matematico, in media in casa mia, in un qualsiasi momento, ci siano almeno diciotto scarafaggi - media che, come ho accennato, è scesa vertiginosamente qualche minuto più tardi. Ora, tralasciando il numero di zanzare, e visto che possiamo annoverare, tra l'altro, sette cani, un fratello e le lumache, adesso chi mi dice che non ci siano due topi? Ho elaborato un perfetto piano per scoprirlo prima che sia troppo tardi e questi riproducano flaccidamente in casa mia:
1- Appostare i miei sette cani nella stanza dove si presume ci sia almeno un topo. Almeno, almeno, quattro di loro si spaventeranno: pazienza. Degli altri tre, uno se lo vorrà mangiare, e due ci vorranno giocare, ma visto che i cani giocano inevitabilmente con la bocca, andiamo a finire sempre lì.
2- Mettere la colla. Ok, la colla è una stupidaggine, ma quanti topi intelligenti volete che ci siano? Poi ci ho (papà ci ha) messo anche su la nutella. E' risaputo che ai topi piace il formaggio. Mi sembra una mossa perfetta.
3- Chiudere le porte senza nessuno spazio neppure minimo per uscire. Cioè, tranne la porta di casa, che in quel caso gliela potrei lasciare volentieri aperta, ma le altre chiuderle. Potrà campare due, massimo tre giorni a pancia piena, poi quando avrà finito di mangiare la nostra sporcizia morirà di fame e io lo guarderò con le braccia sui fianchi e griderò "Ah ah!" - sapete il grido di quando sorprendi un topo a morire di fame nel tuo salone - e lo prenderò dalla coda e lui a testa in giù cercherà di mordermi la mano ma non ci riuscirà e lo getterò dritto giù all'inferno, che nel mio caso è fuori la porta di casa.
4- Andare a dormire. E penso che per oggi mi limiterò a questo. Buonanotte. Buonanotte cani. Buonanotte lettori. Buonanotte topi. Buonanotte fauna restante. Buonanotte flora. Dai lasciatemi un pò di spazio nel letto.

Polkan

Nessun commento:

Posta un commento