mercoledì 17 marzo 2010

Pulito è bello ma non troppo.

Sognano un immenso bagno incontaminato, rubinetti d'oro scintillante, marmo bianco, una tavoletta di ebano, uno sciaquone pieno di chanel n°5, e un lacchè che porge fogli di carta igienica in seta cruda. E' il loro sogno, ogni volta immaginano il loro bagno così, per questo lo puliscono con tanta ossessione, deve essere perfetto, neanche un graffio, neanche un granello di polvere. E' un normalissimo bagno, cazzo. Strofinare sessanta volte il rubinetto in acciaio non lo fa trasformare in oro. Loro e la mania del pulito e del costoso.

"Amore sto guardando la tv, è proprio necessario passare la scopa elettrica ora?"
"Se non lo faccio io, chi lo fa?"
"Non sto dicendo questo, ti ho solo chiesto se devi farlo proprio ora. Fallo domattina"
"Sono stanca"
"Appunto, vieni qui e guardiamo la tv insieme"
"No, sto passando la scopa"
"Non puoi farlo in un altro momento?!"
"E tu non la puoi guardare dopo la tv?!"
"Ma il programma sta facendo ora, non farà dopo, tu la scopa la puoi passare quando vuoi"
"Voglio ora"
"Vaffanculo"
"Vacci tu"
[poco dopo]
"Ma che hai combinato?"
"Ho preso una birra, e quando l'ho aperta ne è caduta un pò sul pavimento"
"Guarda qua! E' tutto bagnato, ora devo pulire tutta la cucina!"
"Tutta..Ho sporcato un angolino..pulisci solo lì, no?"
"Ma non capisci niente, non posso, devo pulire per forza tutto"
"Perchè?"
"Perchè ora si è accumulato uno strato di polvere, se lo tolgo solo in un punto, la polvere sarà accumulata in due livelli diversi e si noterebbe, sembrerebbe ancora più sporco. Vabbè ma tu che devi capire"
"Si..Infatti..Io.."

La polvere si accumula, briciole di cibo cadono sul pavimento quando si mangia, magari cade un pò d'acqua per terra quando ci si lava. Il massimo che può succedere quando non si pulisce tutto all'istante è che calpesti un pò d'acqua con la scarpa che, essendo sporca sulla pianta, per forza di cose, sporcherebbe tutta la casa lasciando macchie ovunque, e lì si che la casa farebbe schifo. Problema che si risolve mettendo un bel tappeto sotto lavandino, bidè e doccia. Basterebbe spazzare e lavare a terra una, due, massimo tre volte a settimana (la terza per quando ci sono ospiti). E' necessario pulire sempre solo l'angolo cottura, che quello veramente sporca. Invece no. Aprono il rubinetto, riempiono il bicchiere con l'acqua, inevitabilmente gocciola un pò sul lavello. NON ESISTE lasciare il lavello in QUELLE CONDIZIONI, ma bisogna prendere uno straccio e asciugare, non devono esserci "schifezze" che fanno male agli occhi. La sete ci assale, prendiamo un bicchiere d'acqua anche noi e "cazzo, hai sporcato di nuovo, proprio adesso ho pulito, potresti fare un pò di attenzione, mi sforzo per nulla". Oppure quando si fuma, e questa l'ho vista oggi: siamo in 3, fumiamo, spegniamo le sigarette e, incredibile, la femmina di turno svuota la ceneriera e la sciaqua. Passa del tempo e fumiamo di nuovo, stessa scena. Alla terza ondata, noto addirittura dissenso e fastidio nel volto della pulitrice, perchè "non esiste che sporcate la ceneriera tre volte in un paio d'ore". Ma pulire la ceneriera una sola volta, a fine giornata, no? Risparmi di andare avanti e indietro, risparmi di bagnarti le mani, risparmi acqua, non ti innervosisci. Scusatemi, ho usato di nuovo il cervello, che scemo.

Kura

2 commenti:

  1. uuuuh si possono lasciare commenti.. vabbè cmq niente da commentare.. U.U

    RispondiElimina